Pianoforte che passione!!! Lo STUDIO ed il meccanicismo

     Primo Seminario  

 20 dicembre 2015 

1) Non è il solito Master! Quello che propongo è un modo di affrontare le difficoltà tecniche che presenta uno STUDIO.
La preparazione tecnica, l’analisi melodica, armonica, fraseologica, strutturale e timbrica. In musica uno studio è una breve composizione musicale, concepita a scopo didattico, che serve a esercitare un particolare aspetto della tecnica (ad esempio le scale musicali, la diteggiatura, il legato, lo staccato, gli arpeggi, le ottave, i trilli, ecc.), ma con un significato musicale che trascende la meccanica ripetizione in formule, a volte si cela anche sotto il termine di Preludio usato da Bach nel Clavicembalo ben temperato che sarà approfondito nell'incontro del 21 febbraio 2016, o come alcune Sonate di Scarlatti nell'incontro del 17 gennaio.
2) Metodo di STUDIO dello studio: non condizionato ai principi relativi di una determinata scuola pianistica, questo Seminario verte a far meglio comprendere le dinamiche dell’apprendimento in riferimento al metodo di studio, congiunto ad una conoscenza accurata del brano e all’esercizio di una sua efficace preparazione.
3) La gestione temporale: come ottimizzare il tempo per realizzarlo senza perdersi nei meandri delle ''varianti''?
4) L'apprendimento mnemonico: memorizzazione armonico-funzionale - è una fase metodologica fondamentale per la conoscenza consapevole, lucida ed informata del brano.
5) La didattica ed il repertorio: quali sono gli studi o metodi formativi, dai primi approcci alla tastiera, alla scelta di studi da concerto o concorso?
Ecco cosa vi aspetta!!!
Avviso ai partecipanti: munirsi di tutti i dubbi irrisolti, libri di STUDI vecchi e attuali, carta da musica, matita e gomma.
Metodi e Studi di: Czerny, Duvernoy, Longo, Cesi, Pozzoli, Chopin, Brahms, Debussy, Bartok, Cramer, Clementi, Heller, Jensen, Alkan, Henselt, Hummel, Kessler, Mocheles, Saint-Saens, Ravina ecc. ecc. giusto citarne alcuni perchè ve ne sono ancora tanti.
Dalle ore 9,00 vi aspetto presso la sede dell’Associazione
Culturale HaMaDeuS sita in Via Caldarola 38/M, Bari
e la serata terminerà con il vs. Concerto alle ore 20,00 e gli  

AUGURI di BUON NATALE e FELICE 2016.
Info: 080.5559019 - 348.4109599

Nessun commento:

Posta un commento